LinkedIn: come viene usato il social network professionale per eccellenza

Il mondo del networking professionale ha ricevuto nuova linfa ed una decisa spinta al rinnovamento dall’avvento dei social network.

LinkedIn in particolare – oltrepassando di slancio i 100 milioni di iscritti nel mese di marzo – é salito alla ribalta come il principale servizio utilzzato in ambito lavorativo per tutti coloro che desiderano sfruttare il web come canale per la ricerca di lavoro o più semplicemente come mezzo per aumentare i contatti.

Solamente pochi anni fa il “professional netowrking” consisteva nella stampa di centinaia di curriculum vitae cartecei, nella presenza fissa alle fiere dedicate al lavoro o la meticolosa pianificazione di reunion lavorative con ex-colleghi ed amici-di-amici per cercare in qualche modo di “smuovere le acque”.

Tutto questo ora si fa soprattutto con LinkedIn pubblicizzando e promuovendo il proprio curriculum, interagendo con altri professionisti del settore e scoprire magari che il nostro capo é un collegamento di 1° grado con un professore dell’università o con un vicino di casa.

Ma come usano LinkedIn gli utenti? Lab42 ha intervistato 500 profili americani registrati sul social network per capire come viene valutato il servizio offerto. L’infografica che segue mostra i risultati.

(courtesy of lab42.com)

E voi, utilizzate LinkedIn? Se sì, lo usate (anche) per cercare lavoro?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...