Facebook Timeline disponibile da oggi

Dopo mesi di lento e graduale sviluppo, Facebook Timeline è ora disponibile per tutti gli utenti.

La nuova grafica e le nuove funzionalità ad essa associate si pongono l’obiettivo di dare una grande scossa al web in generale con l’obiettivo dichiarato di ripensare drasticamente al concetto di profilo utente. L’idea era stata accennata alla conferenza mondiale di Facebook tenutasi nel settembre scorso.

Ma di cosa si tratta? Vediamolo più nel dettaglio.

La nuovissima Facebook Timeline offre tanto ai visitatori esterni del profilo personale quanto all’utente stesso una panoramica completa ed estremamente dettagliata della nostra vita sul social network.

Facebook Timeline è inoltre dotata di un particolare strumento chiamato “Registro attività” che permette di gestire con precisione ciò che si desidera mostrare sulla propria Timeline, decidendo di volta in volta se “promuovere” un particolare post od eliminarlo del tutto dalla visione degli altri utenti.

Ovviamente il nuovo design si è portato dietro numerose critiche e dubbi, primo fra tutti il timore che una così ancor più marcata focalizzazione sulla propria vita possa degenerare in un futuro neanche tanto lontano a veri e propri furti d’identità.

Dal canto suo Facebook ha consentito che la nuova Timeline possa essere resa disponibile non subito da tutti, ma provata in “privato” e definitivamente pubblica il 22 dicembre prossimo. Tuttavia già da oggi 15 dicembre se si desidera è possibile rendere visibile la nuova feature (potete vedere un esempio nell’immagine ad inizio post).

Facebook Timeline è ovviamente disponibile già da oggi anche su dispositivi mobile – m.facebook.com – ed Android.

Se volete attivarla oggi stesso, cliccate qui e personalizzate i vari aspetti che vi interessano; una volta finito cliccate il pulsante “attiva ora”.

E voi, cosa ne pensate? La attiverete subito o aspetterete il 22 dicembre?

via MakeUseOf

4 thoughts on “Facebook Timeline disponibile da oggi

  1. ciao max innanzi tutto auguri di buon natale, anche se da poco è santo stefano eheh… senti io l ho attivato il timeline ma ho un problema sul cellulare galaxy i9100.
    nel senso che non riesco a trovare l archivio,come lo trovo dal pc.
    forse ancora devono aggiornarlo? perchè sai la foto si prende tutto lo spazio nello schermo del cellulare e quindi,non rende visibile l archivio,che da tanto tempo aspettavo.
    mi fai sapere,se sai qualcosa? grazie mille. ciao

    Mi piace

    • ciao Max, per attivare la nuova Facebook Timeline occorre cliccare il link che trovi ad inizio articolo (ma provvedo subito a renderlo più visibile); a questo punto verrai reindirizzato al tuo profili personale dove – in alto – trovi le info che descrivono la nuova funzionalità ed anche l’indicazione che la Timeline sarà resa pubblica per tutti il 22 dicembre. Cliccando il pulsante “attiva ora” la rendi visibile a tutti già oggi.
      Tutto chiaro? Se hai altre domande chiedi pure!

      ciao,
      j

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...