World at 7 billion: rispetto alla popolazione mondiale, chi siamo noi?

World at 7 billion è un bellissimo servizio interattivo che consente di scoprire – rispetto a tutta la popolazione mondiale vivente – chi siamo, quali caratteristiche abbiamo rapportate al resto della Terra e numerose altre informazioni.

Per prima cosa occorre inserire la propria data di nascita e cliccare “go“: fatto ciò il servizio mostrerà come prima informazione chi siamo noi rispetto a tutte le persone che già erano in vita e quale “numero” siamo stati. Grazie ad un comodo grafico è possibile scoprire per ogni anno il numero totale delle persone viventi: fa impressione notare l’aumento negli ultimi 30 anni. Chiaramente il sistema ipotizza che la popolazione nel 1500 fosse di 500 milioni di persone in totale.

Ma non è finita qui: vi sono altre informazioni che potremo ricavare dal servizio; nella sezione “country” ad esempio è possibile scoprire informazioni dettagliate in merito ad uno specifico stato. L’Italia ha una popolazione di poco superiore a 60 milioni; interessante il dato relativo a nascite e morti: ogni ora nascono 44 bambini ma muoiono 46 persone. Il “saldo” è dunque negativo.

Infine la sezione “gender” che mostra l’aspettativa di vita per uomini e donne. Ogni sezione ha inoltre il confronto fatto con lo stato “top” e lo stato “down” sul totale della popolazione mondiale.

Una volta terminato il tour non resta che condividere le informazioni ricavate tramite i principali social network grazie agli appositi pulsanti di condivisione.

via MakeUseOf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...