Dati.Comune.Milano: il nuovo portale Open Data del Comune di Milano

E’ online da alcuni giorni il nuovissimo portale Open Data del Comune di Milano: Dati.Comune.Milano dove poter trovare numerose informazioni e dati statistici su differenti aree tematiche.

Fra i principali vi segnalo la conoscenza della popolazione, dei fenomeni economici e della realtà sociale del territorio cittadino.

Gli obiettivi del nuovo portale – come riportato sul sito – sono:

  • favorire la democrazia partecipativa:  rendere i cittadini maggiormente consapevoli  della realtà in cui vivono, effettuando scelte che soddisfano i propri bisogni in modo adeguato;
  • agevolare la ricerca: rendere disponibile una elevata quantità di dati  per gli istituiti di ricerca, i quali possono migliorare la propria attività sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo;
  • favorire lo sviluppo di imprese specializzate: permettere alle imprese specializzate del settore di sviluppare appositi sistemi che, rielaborando i dati in maniera opportuna, li rendano appetibili per il mercato.

I dati, fruibili sotto licenza “Creative Commons“, consentono a chiunque di riutilizzare o distribuire il materiale scaricato purché venga citata la fonte dalla quale le informazioni sono state prese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...