Chi sono

ioCiao, mi chiamo Jacopo Farina, abito a Novate Milanese, un paese in provincia di Milano. Sono nato il 16 febbraio del 1984.

Dopo 5 anni di Liceo Scientifico, mi sono iscritto al Politecnico di Milano, laureandomi prima in Disegno Industriale della Moda – Laurea Triennale – e successivamente in Disegno Industriale dei Servizi – Laurea Specialistica.

Attualmente lavoro presso il CareerService del Politecnico di Milano e mi occupo di Comunicazione, Social Media e grafica.

Se ti stai chiedendo cosa sia Disegno Industriale dei Servizi… Per dirla con una definizione standard, il Design dei Servizi può essere intesa come un’attività di pianificazione e organizzazione delle persone, delle infrastrutture, del materiale di comunicazione e delle componenti di un servizio, il cui obiettivo sia quello di migliorare la qualità stessa del servizio, l’interazione fornitore/clienti e “l’esperienza del cliente”.

In sostanza io mi occupo di sviluppare un progetto dalla A alla Z, studiando utenti finali, territorio, costi e spese, materiali necessari e così via. Tutto (o quasi) nella vita al giorno d’oggi é servizio, solo che le persone non se ne rendono conto.

Vuoi un esempio pratico? Prova a guardare il sito Pedibus.it: ecco, questo é un servizio. Molto semplice, certo; ma il pedibus può renderti un po’ più chiaro cosa voglia dire progettare un sistema complesso, formato da persone, artefatti ed eventi generici. Per la mia tesi di Laurea ho progettato un servizio di Pedibus (“Millepiedi”) a Novate Milanese ed é tuttora funzionante.

Se ti interessa saperne di più su ciò che ho già fatto, puoi dare un occhio ad alcune pubblicazioni che raccolgono vari progetti sviluppati:

  • “02 – Quaderni di Design dei Servizi”, edizioni Sigem, 2009
  • “Design e Comunicazione”, Maiocchi Marco, Pillan Margherita, Alinea Editrice, 2009
  • “Comunicazione a misura d’uomo”, Pillan Margherita, Franco Angeli, 2011

Oltre a tutto ciò sono un grande appassionato di web in generale, Mac e grafica. Ho numerosi profili su vari social network: Facebook, Twitter e LinkedIn solo per citare i più conosciuti. Nella parte in alto a destra del blog trovi i principali.

Vuoi sapere altre info su di me?

Vuoi mandarmi un’email?

13 thoughts on “Chi sono

  1. Egregio Webmaster,

    ho avuto modo di visitare il suo sito che ho trovato molto interessante. Per questo mi prendo la libertà di contattarla per sottoporle alcune proposte davvero interessanti.
    Intanto mi presento. Mi chiamo Giuseppe Santoro.
    Scrivo e collaboro con molti siti che offrono serie possibilità di guadagno come Cervelliamo, Blog a carattere sociale e partecipativo.
    So bene che la rete è piena di proposte allettanti che alla fine si rivelano solo grandi bufale, quindi lo scetticismo rispetto ad alcune proposte è quasi d’obbligo.
    Ma la prego lo stesso di leggere tutta la mail prima di decidere di cestinarla.
    Le proposte che le faccio sono semplici ed abbastanza concrete.
    1- Ecco la prima: Ricevere degli articoli scritti da noi, per essere pubblicati sul vostro blog inviando l’url di riferimento a pubblicazione avvenuta. Un’operazione che le farà perdere cinque minuti e le farà intascare 25,00 euro per ogni articolo pubblicato.
    Oltre agli articoli, possiamo fornire una pagina gioco per abbellire il vostro sito o blog e, verrebbe pagata 50 euro per 12 mesi.
    Ecco un esempio: http://www.mieiviaggi.com/blackjackonline.page
    I pagamenti saranno effettuati tramite il sistema sicuro PayPal oppure con PostePay.
    Gli articoli a lei inviati, saranno pertinenti con il contenuto del suo Sito (o Blog), avranno 2 link che rimandano al sito che richiede la pubblicità ossia (http://casinoonline.it/) ed avrà libera scelta di valutarli e poi scegliere se pubblicarli o meno.
    2- La seconda, più che una proposta, è un invito.
    Stiamo cercando, infatti,  altri amici blogger che vogliono collaborare su Cervelliamo (http://cervelliamo.blogspot.com). 
    Attualmente il sito conta 32 redattori.
    La collaborazione su Cervelliamo è remunerata mediante il sistema di pagamento Adsense di Google (facile, veloce, sicuro.).
    Essendo un Blog partecipativo, Cervelliamo può essere utilizzato come un secondo blog, si possono trattare i più svariati argomenti.
    Siamo presenti nei maggiori network della rete, siamo su Google News, e la fan page su Facebook  conta già più di 1800 persone.
    Offriamo la nostra esperienza gratuitamente, per consentire l’aumento delle rendite date da adsense.

    Ci tengo a sottolineare, a scanso di qualsiasi equivoco, che tutto ciò è completamente gratuito e libero.
    Risponda a questa EMAIL indicando la lista di siti o blog che vuole far valutare e, se vuole saperne di più,  visiti il blog http://cervelliamo.blogspot.com/

    In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.
    Giuseppe Santoro

    Mi piace

  2. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

    Mi piace

  3. Remarkably! It truly is as though you read through my thoughts! A person appear to understand therefore significantly relating to this, exactly like you authored the guide inside it or something. I feel that you just can do with a handful of images to drive the articles residence a tad, on top of that, this unquestionably is outstanding weblog. The outstanding study. I will most certainly review again.

    Mi piace

  4. Salve, Sono il Webmaster del sito Pupugnao.it , un Aggregatore di Feeds.
    Abbiamo Visitato il Suo Sito e ci piacerebbe averla tra i nostri Blog Iscritti.
    Questo le porterà vari vantaggi, tra cui: Più Visitatori al suo Sito e Backlinks di tipo DoFollow per ogni suo Articolo.
    Per Iscriversi deve semplicemente inserire il nostro antipixel sul suo sito. In alternativa può aggiungere il nostro Sito al suo Blogroll.
    Trova ulteriori informazioni qui: http://www.pupugnao.it/aggiungi-i-tuoi-feeds/
    Resto in attesa di una sua risposta.
    Distinti Saluti,
    Giovanni.

    Mi piace

  5. Ciao🙂

    Volevo sapere se ti poteva interessare un’affiliazione con il mio blog. Ho visto che hai anche GeekItalia nel blogroll che conosco🙂

    Se ti va contattami pure!

    Ciao e complimenti per il blog!

    Mi piace

  6. Ciao, scusami per il disturbo ma vorrei segnalarti un BLOG CONTEST che ho organizzato con lo scopo di promuovere un concerto di beneficenza che finanziera’ i progetti di volontariato della ONLUS di cui faccio parte (Amici di Angal), che lavora in Uganda.

    Per concorrere all’estrazione del premio basta scrivere un articolo che parli (appunto) di questo contest e che contenga un link al nostro post. Le regole sono spiegate in dettaglio qui:
    http://www.amicidiangal.org/2009/02/19/contest-vinci-il-nuovo-cd-doppio-dei-sunshine

    In premio “TEN” l’ultimo CD live (doppio) del Sunshine Gospel Choir, un coro gospel famoso in tutta Italia (ha cantato la sigla finale del Telethon l’anno scorso, per la RAI, oltre a centinaia di concerti, e che cantera’ appunto il 4 aprile al Palasport di Verona, a beneficio della nostra associazione e di Medici Senza Frontiere (MSF).

    Nella stessa data (4 aprile) scadra’ il contest e verra’ annunciato il vincitore. Se ti interessa (il doppio CD e’ veramente bellissimo) puoi partecipare col tuo sito/blog.

    Grazie!
    Pierfrancesco Marsiaj

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...